Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 4 pomodori maturi
- sale
- basilico
Come lo prepari
Scotta i pomodori in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle. Tagliali in 4 e togli tutti i semi e l’acqua. Puoi a questo punto spezzettare le falde di pomodoro con le dita oppure tagliarle a pezzi. Scalda l’olio in un pentolino a fuoco medio con lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Quando l’aglio inizia a dorare, scartalo e getta nel pentolino la polpa di pomodoro. Aggiungi un pizzico abbondante di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando la consistenza e’ giusta, unisci qualche foglia di basilico e spegni subito il fuoco. Puoi passare la salsina nel passaverdure oppure nel frullatore. La puoi tranquillamente congelare in piccole porzioni.
La crema rosa al formaggio
Per i più piccoli, è ottimo il sughetto di pomodoro mescolato con formaggio fresco cremoso (la robiola, ma anche i caprini di latte vaccini, il quark, la ricotta che sia però cremosa). Su tutto, poi non mancherà comunque la spolverata di Parmigiano o Grana grattugiato.
La pasta saporita
Ai più grandicelli (diciamo sopra i 2 o 3 anni) piace anche la pasta condita con sapori decisi. Aggiungi durante la cottura un po’ di capperi scolati e dei pezzettini di oliva. Al tonno Sempre per i più grandicelli, puoi spezzettare nel sugo di pomodoro della polpa di tonno sott’olio ben scolato e lasciare cuocere il tutto insieme per pochi minuti. Alla fine, una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
E d'inverno?
In inverno non e' sempre facile trovare pomodori che diano un buon sugo. I ramati possono essere belli rossi fuori e rivelare una volta aperti una triste polpa rosata. Non esitare: polpa di pomodoro o pelati in scatola!
Altro su: "Il sugo di pomodoro per la pasta"
- Pasta al pesce spada
- La pasta al pesce spada è un ottimo primo e anche un piatto completo.
- Il ragù
- Il termine ragù pare provenga dal francese ragouter, che significa risvegliare l'appetito.
- Pomodori in insalata con le olive
- Tra tutte le ricette estive, un posto d'onore spetta sicuramente ai pomodori. Allora perché non abbinare i pomodori in insalata alle olive.
- Penne piselli e formaggio
- Un primo piatto di pasta completo, nutriente e buonissimo, perfetto anche per i bambini più piccoli. Lo si può abbinare ad un contorno di verdure.
- Pasta pasticciata con prosciutto e formaggio
- La pasta pasticciata è un primo piatto molto comune sulle nostre tavole. Per preparare questa variante servono solo prosciutto e formaggio.
- Maccheroni con pistacchi e zucchine
- Maccheroni con pistacchi e zucchine, un primo goloso da cucinare assieme.