Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 pomodori maturi
  • sale
  • basilico

Come lo prepari

Scotta i pomodori in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle. Tagliali in 4 e togli tutti i semi e l’acqua. Puoi a questo punto spezzettare le falde di pomodoro con le dita oppure tagliarle a pezzi. Scalda l’olio in un pentolino a fuoco medio con lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Quando l’aglio inizia a dorare, scartalo e getta nel pentolino la polpa di pomodoro. Aggiungi un pizzico abbondante di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando la consistenza e’ giusta, unisci qualche foglia di basilico e spegni subito il fuoco. Puoi passare la salsina nel passaverdure oppure nel frullatore. La puoi tranquillamente congelare in piccole porzioni.

La crema rosa al formaggio

Per i più piccoli, è ottimo il sughetto di pomodoro mescolato con formaggio fresco cremoso (la robiola, ma anche i caprini di latte vaccini, il quark, la ricotta che sia però cremosa). Su tutto, poi non mancherà comunque la spolverata di Parmigiano o Grana grattugiato.

La pasta saporita

Ai più grandicelli (diciamo sopra i 2 o 3 anni) piace anche la pasta condita con sapori decisi. Aggiungi durante la cottura un po’ di capperi scolati e dei pezzettini di oliva. Al tonno Sempre per i più grandicelli, puoi spezzettare nel sugo di pomodoro della polpa di tonno sott’olio ben scolato e lasciare cuocere il tutto insieme per pochi minuti. Alla fine, una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

E d'inverno?

In inverno non e' sempre facile trovare pomodori che diano un buon sugo. I ramati possono essere belli rossi fuori e rivelare una volta aperti una triste polpa rosata. Non esitare: polpa di pomodoro o pelati in scatola!

Altro su: "Il sugo di pomodoro per la pasta"

Frittata rosa
Le uova sono considerate un cibo nutriente ricche di proteine e vitamine. In questa ricetta prepariamo una ricetta per una frittata con i pomodori.
Fusilli con pesto di zucchine
I fusilli con pesto di zucchine sono un primo piatto goloso e una variante al classico pesto; un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini più difficili
Insalata di pomodoro
A detta di molti esperti non esiste farmaco efficace contro i radicali liberi come lo è il pomodoro.
Pastasciutta alla carbonara
La pastasciutta alla carbonara è un piatto rustico, famoso in tutto il mondo per la semplicità degli ingredienti impiegati e per il gusto intenso.
Maccheroni con pistacchi e zucchine
Maccheroni con pistacchi e zucchine, un primo goloso da cucinare assieme.
Crema di uovo al pomodoro
Una deliziosa crema a base di uova e pomodoro da spalmare sul pane fresco o tostato per bambini dai 18 mesi.