Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 2 cucchiai d’olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 pomodori maturi
  • sale
  • basilico

Come lo prepari

Scotta i pomodori in acqua bollente per 10 secondi e togli la pelle. Tagliali in 4 e togli tutti i semi e l’acqua. Puoi a questo punto spezzettare le falde di pomodoro con le dita oppure tagliarle a pezzi. Scalda l’olio in un pentolino a fuoco medio con lo spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Quando l’aglio inizia a dorare, scartalo e getta nel pentolino la polpa di pomodoro. Aggiungi un pizzico abbondante di sale e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti. Quando la consistenza e’ giusta, unisci qualche foglia di basilico e spegni subito il fuoco. Puoi passare la salsina nel passaverdure oppure nel frullatore. La puoi tranquillamente congelare in piccole porzioni.

La crema rosa al formaggio

Per i più piccoli, è ottimo il sughetto di pomodoro mescolato con formaggio fresco cremoso (la robiola, ma anche i caprini di latte vaccini, il quark, la ricotta che sia però cremosa). Su tutto, poi non mancherà comunque la spolverata di Parmigiano o Grana grattugiato.

La pasta saporita

Ai più grandicelli (diciamo sopra i 2 o 3 anni) piace anche la pasta condita con sapori decisi. Aggiungi durante la cottura un po’ di capperi scolati e dei pezzettini di oliva. Al tonno Sempre per i più grandicelli, puoi spezzettare nel sugo di pomodoro della polpa di tonno sott’olio ben scolato e lasciare cuocere il tutto insieme per pochi minuti. Alla fine, una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

E d'inverno?

In inverno non e' sempre facile trovare pomodori che diano un buon sugo. I ramati possono essere belli rossi fuori e rivelare una volta aperti una triste polpa rosata. Non esitare: polpa di pomodoro o pelati in scatola!

Altro su: "Il sugo di pomodoro per la pasta"

Tagliatelle di primavera
Una ricetta con sapori e colori primaverili, le tagliatelle di primavera sono profumate e delicate anche per i palati dei più piccoli.
Pomodori in insalata con le olive
Tra tutte le ricette estive, un posto d'onore spetta sicuramente ai pomodori. Allora perché non abbinare i pomodori in insalata alle olive.
Pomodori al formaggio
I pomodori al formaggio sono un ottimo contorno serviti anche tiepidi per le cene estive.
Pasta al pesto
La pasta con il pesto, come la potete gustare nei locali di cucina tipica di Genova.
Frittata rosa
Le uova sono considerate un cibo nutriente ricche di proteine e vitamine. In questa ricetta prepariamo una ricetta per una frittata con i pomodori.
Ho dei gnocchi al pomodoro
Ho gli gnocchi al pomodoro, tu lo sai quanto gli adoro. Con il sugo rosso rosso, poi ne mangi a più non posso.