Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve

  • 1 cavolfiore
  • 3-4 fette di prosciutto cotto
  • diversi tipi di formaggio
  • besciamella
  • sale
  • pepe nero in grani

Come lo prepari

Prendete un bel cavolfiore bianco, sano e con le cimette tutte belle, lavatelo velocemente sotto l'acqua fredda, togliete una parte di torsolo, perché poi deve restare bello diritto nella teglia, fate bollire per 3 minuti in acqua salata aromatizzata con qualche grano di pepe nero. Scolate dall'acqua e si lasciate intiepidire.
Ora fate razzia nel frigo e prendete i rimasugli di formaggio (va bene anche se lo comprate apposta per la ricetta!), e tagliateli a bastoncini.
Poi prendete del prosciutto cotto, e tagliatelo in striscioline. Nel frattempo preparate una besciamella con 50g di burro, 50g di farina e 1/2l di latte. Regolate di sale e pepe nero macinato Accendete anche il forno a 180°C. Posizionate il cavolfiore, ormai sgocciolato e intiepidito, su una teglia da forno.
Con l'aiuto di un coltellino appuntito fate delle fessure nel cavolfiore dove inserirete i bastoncini di formaggio e le strisicoline di prosciutto, facendo in modo da ripartire il tutto uniformemente. A questo punto versate la besciamella sul cavolfiore "ripieno" e mettete in forno fino a quando non assume un bel colore dorato.

Altro su: "Cavolfiore a sorpresa (con prosciutto cotto e formaggi)"

Cavolfiore dorato
Gratinare le verdure in forno dopo averle ricoperte con besciamella le rende apprezzate da tutti, anche dai bambini. Prova la ricetta del cavolfiore dorato.
Cavolfiore: proprietà nutrizionali
Il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina C e antiossidanti.
Cavolfiore in besciamella
Con le sue proprietà benefiche, il cavolfiore è la verdura da non far mancare. Prova questa ricetta con la besciamella.
Sformato di cavolfiore
Lo sformato di cavolfiore è un secondo piatto ricco di vitamine e verdure ed è un ottimo modo per far mangiare il cavolfiore ai nostri bambini.
Cavolfiore
Un gustoso piatto invernale, i due partner perfetti sono il cavolfiore e la besciamella. Cosa aspetti: leggi in fretta la ricetta!
Cavolfiore lesso
Vuoi cucinare il cavolfiore ma hai paura di tempestare la casa del suo cattivo odore? Nella ricetta sveliamo un piccolo trucco.