Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

  • 1/2 cavolfiore
  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 1/4 litro di latte
  • sale e noce moscata quanto basta
  • 1 cucchiaino d'olio per la teglia
  • 1 cucchiaio o più di formaggio grana

Come lo prepari:

Metti a cuocere al vapore il cavolfiore e toglilo in modo che sia ancora un po' durino. Se lo fai in pentola a pressione non lasciarla fischiare più di tre minuti, apri subito e lascialo intiepidire.
Intanto metti la farina in un tegamino, accendi il gas e lasciala tostare mescolandola continuamente finché diventa beige. Falla raffreddare e unisci il latte, il sale, riaccendi il gas e lascia che, raggiunto il bollore, si addensi.
Metti in una teglia da forno un filo d'olio, il cavolfiore a pezzi e irroralo di besciamella. Inforna a 180°C per 15 minuti e servi.

Altro su: "Cavolfiore in besciamella"

La besciamella
La besciamella è la regina delle salse bianche. Originaria della Francia viene utilizzata moltissimo anche nella nostra cucina.
Sformato di cavolfiore
Lo sformato di cavolfiore è un secondo piatto ricco di vitamine e verdure ed è un ottimo modo per far mangiare il cavolfiore ai nostri bambini.
Cavolfiore al formaggio
Il cavolfiore è una verdura che non sempre è amata dai bambini, quindi cucinandola con ingredienti golosi piacerà anche a loro. Un piatto di contorno ricco.
Sformato di polenta
Lo sformato di polenta può essere un'idea come secondo o come vero piatto unico.
Cavolfiore lesso
Vuoi cucinare il cavolfiore ma hai paura di tempestare la casa del suo cattivo odore? Nella ricetta sveliamo un piccolo trucco.
Cavolfiore a sorpresa (con prosciutto cotto e formaggi)
Cavolfiore a sorpresa? Provatelo e vi sorprenderà.