Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per due bambini):

  • 1/2 cavolfiore
  • 1 cucchiaio di farina bianca
  • 1/4 litro di latte
  • sale e noce moscata quanto basta
  • 1 cucchiaino d'olio per la teglia
  • 1 cucchiaio o più di formaggio grana

Come lo prepari:

Metti a cuocere al vapore il cavolfiore e toglilo in modo che sia ancora un po' durino. Se lo fai in pentola a pressione non lasciarla fischiare più di tre minuti, apri subito e lascialo intiepidire.
Intanto metti la farina in un tegamino, accendi il gas e lasciala tostare mescolandola continuamente finché diventa beige. Falla raffreddare e unisci il latte, il sale, riaccendi il gas e lascia che, raggiunto il bollore, si addensi.
Metti in una teglia da forno un filo d'olio, il cavolfiore a pezzi e irroralo di besciamella. Inforna a 180°C per 15 minuti e servi.

Altro su: "Cavolfiore in besciamella"

Cavolfiore dorato
Gratinare le verdure in forno dopo averle ricoperte con besciamella le rende apprezzate da tutti, anche dai bambini. Prova la ricetta del cavolfiore dorato.
Sformato di cavolfiore
Lo sformato di cavolfiore è un secondo piatto ricco di vitamine e verdure ed è un ottimo modo per far mangiare il cavolfiore ai nostri bambini.
Cavolfiore: proprietà nutrizionali
Il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina C e antiossidanti.
Fettine di vitello alla besciamella
Un'alternativa alle solite fettine di vitello. In questa ricetta le proponiamo con la besciamella, la regina delle salse bianche.
Pasta alla besciamella
La besciamella è una salsa originaria della Francia. In questa ricetta serve come condimento della pasta. Una ricetta da proporre anche ai bambini piccoli.
Cavolfiore
Un gustoso piatto invernale, i due partner perfetti sono il cavolfiore e la besciamella. Cosa aspetti: leggi in fretta la ricetta!