Ricette di cucina
dessert
Cosa ti serve:
- 300 gr. di ricotta
- 120 gr. di zucchero a velo
- 1 limone
- 4 dl di panna fresca
- 150 gr. di lamponi freschi
- 4 fette di pan di Spagna di circa 7x10
Come la prepari:
In una ciotola raccogliete la ricotta dopo averla ben sgocciolata dal siero e passata al setaccio. Unite lo zucchero a velo e mescolate bene.
Lavate con cura il limone, quindi, usando l’apposito rigalimoni o un coltellino affilato, staccate la buccia per ottenere delle zeste sottili, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca amarognola. Spremetene poi il succo.
Profumate la crema di ricotta con il succo di limone filtrato. Montate la panna fino a ottenere una consistenza leggera e spumosa, quindi unitela alla crema. Mescolate bene per amalgamare i due composti, poi spalmate la mousse sopra le fette di pan di Spagna.
Mondate i lamponi privandoli del picciolo, lavateli e asciugateli tamponandoli delicatamente con carta da cucina. Decorate la superficie della mousse con alcune zeste di limone e i lamponi. Ponete a raffreddare in frigorifero, per almeno 2 ore, fino al momento di portare in tavola.
Altro su: "Mousse ricotta limone e lamponi"
- Pasta ginestra
- La pasta ginestra è un sugo freddo per condire la pasta in estate.
- Pasta con ricotta e noci
- Ricotta e noci sono due ingredienti per preparare un sugo per la pasta adatto ai bambini più grandicelli.
- Crostone di magro
- Per realizzare questo crostone di magro serve del pane casereccio tipo pugliese da spalmare con ricotta e spinaci.
- Cannelloni zucchine e ricotta
- I cannelloni con zucchine e ricotta sono un primo piatto buono e sfizioso, un'alternativa estiva ai classici cannelloni con il ragù.
- Cheese-cake lamponi
- Buonissima e leggera la cheese-cake ai lamponi è un dessert di grande effetto.
- Polpettine di ricotta
- La ricotta è un latticino molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali. In questa ricetta ti proponiamo delle polpettine realizzate con la ricotta.