Ricette di cucina

dessert

Cosa ti serve:

  • 300 gr. di ricotta
  • 120 gr. di zucchero a velo
  • 1 limone
  • 4 dl di panna fresca
  • 150 gr. di lamponi freschi
  • 4 fette di pan di Spagna di circa 7x10

Come la prepari:

In una ciotola raccogliete la ricotta dopo averla ben sgocciolata dal siero e passata al setaccio. Unite lo zucchero a velo e mescolate bene.
Lavate con cura il limone, quindi, usando l’apposito rigalimoni o un coltellino affilato, staccate la buccia per ottenere delle zeste sottili, facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca amarognola. Spremetene poi il succo.
Profumate la crema di ricotta con il succo di limone filtrato. Montate la panna fino a ottenere una consistenza leggera e spumosa, quindi unitela alla crema. Mescolate bene per amalgamare i due composti, poi spalmate la mousse sopra le fette di pan di Spagna.
Mondate i lamponi privandoli del picciolo, lavateli e asciugateli tamponandoli delicatamente con carta da cucina. Decorate la superficie della mousse con alcune zeste di limone e i lamponi. Ponete a raffreddare in frigorifero, per almeno 2 ore, fino al momento di portare in tavola.

Altro su: "Mousse ricotta limone e lamponi"

Pastiera napoletana
La pastiera è un dolce tipico napoletano che si usava fare per Pasqua, ma è talmente buono che ormai si prepara tutto l'anno.
Cannelloni zucchine e ricotta
I cannelloni con zucchine e ricotta sono un primo piatto buono e sfizioso, un'alternativa estiva ai classici cannelloni con il ragù.
Pasta in crema rosa
Una ricetta fresca e gustosa con la pasta fresca condita con ricotta e pomodori.
Gelato con lamponi
Frutta e gelato è, forse, il più classico dei classici. Prova il gelato con i lamponi, soddisfa ogni golosità.
Cheese-cake lamponi
Buonissima e leggera la cheese-cake ai lamponi è un dessert di grande effetto.
Mousse ai lamponi
Delicata e leggera la mousse di lamponi è una merenda perfetta per tutti i golosi.