Ricette di cucina

una merenda nutriente

Cosa ti serve

  • Farina, 250g
  • Zucchero, 125g
  • Burro fresco, 50g
  • Uova, 2 tuorli
  • Limone non trattato, 1
  • Sale

Come li prepari

Versate sulla spianatoia la farina, unite lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate gli ingredienti, disponeteli a fontana e ponetevi al centro i tuorli e un volume d'acqua pari a due mezzi gusci d'uovo,aggiungete anche il burro leggermente ammorbidito e a pezzetti, e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastate ancora sino ad ottenere una pasta perfettamente liscia ed omogenea.

Con il matterello stendetela sulla spianatoia infarinata, ottenendo una sfoglia dello spessore di 4mm. Usando stampini di varie forme (cuore, rombo, fiore, mezzaluna, ecc.) ricavate tanti biscotti, allineateli leggermente distanziati tra loro su,una o due placche imburrate e infarinate. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 12 minuti. Quando i biscottini saranno ben cotti e dorati, sistemateli su una gratella da pasticceria e lasciateli raffreddare completamente.

Altro su: "Biscotti milanesi"

Biscottini ai fichi
Avete fichi in esubero e non sapete come finirli? Ecco una semplicissima ricetta di biscottini ai fichi, da gustare a merenda.
Dolcetti al limone
Dal sapore estivo i dolcetti al limone attraggono grandi e bambini. Sarà una merenda completa se accompagnata da succo di frutta.
Biscotti di Halloween
Biscotti molto semplici e veloci da preparare per tutti i nostri bambini che festeggiano Halloween.
Biscotti all'arancia
Deliziosi sono questi biscotti all'arancia come merenda, si possono arricchire con gocce di cioccolato a seconda dei gusti dei nostri bambi
Biscotti canestrelli
I biscotti canestrelli sono dei biscotti tipici della Liguria, ma grazie alla loro bontà sono conosciuti in tutta Italia.
Biscottini svedesi
I biscottini svedesi sono i tipici biscottini alle spezie. In Svezia, si preparano a Natale, per essere gustati con tè o caffè o per essere regalati.