Nutrizione

il perchè degli alimenti

carote

La carota è un ortaggio molto ricco di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, che è importante per diverse funzioni dell'organismo, in particolare per la funzione visiva.
Le carote possono essere preparate in diversi modi, sia cotte che crude. La cottura non pregiudica l'utilità dei caroteni perchè sono resistenti al calore.
Anche se più caloriche degli ortaggi verdi, le carote sono particolarmente indicate nelle diete dimagranti; sono inoltre utili nell'alimentazione infantile, perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.

Altro su: "Carote: proprietà nutrizionali"

Carciofi: proprietà nutrizionali
I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.
Orzo: proprietà nutrizionali
L'orzo è un cereale ricco di vitamine, sali minerali e piace tanto ai bambini e nella zuppa è un ottimo primo piatto invernale.
Finocchi: proprietà nutrizionali
Il finocchio è ricco di sali minerali, in particolare di potassio, ne contiene più delle banane, tanto che viene considerato un ottimo rimedio contro la fatica.
Tortine di carote
Le tortine alle carote sono da cuocere in stampini piccoli, da creme caramel o da soufflè, imburrati e infarinati.
Carote in pinzimonio
Le carote in pinzimonio sono un contorno leggero, fresco e salutare. Ogni bimbo sarà libero di consumarle con o senza condimento.
Cavolfiore: proprietà nutrizionali
Il cavolfiore ha proprietà antinfiammatorie ed è ricco di vitamina C e antiossidanti.