Nutrizione

il perchè degli alimenti

carote

La carota è un ortaggio molto ricco di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, che è importante per diverse funzioni dell'organismo, in particolare per la funzione visiva.
Le carote possono essere preparate in diversi modi, sia cotte che crude. La cottura non pregiudica l'utilità dei caroteni perchè sono resistenti al calore.
Anche se più caloriche degli ortaggi verdi, le carote sono particolarmente indicate nelle diete dimagranti; sono inoltre utili nell'alimentazione infantile, perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.

Altro su: "Carote: proprietà nutrizionali"

Avena: proprietà nutrizionali
Dal punto di vista organolettico l'avena è caratterizzata da un sapore dolciastro che la rende adatta ai primi piatti e piace molto ai bambini.
Minestrina di pastina con dadini di carota
La minestrina di pastina con dadini di carota è la classica minestrina che piacerà ai bambini per le cene in inverno.
Pisellini e carote al burro
Pisellini e carote sono un classico abbinamento per un contorno di primavera.
Carote al latte
Come fare mangiare le verdure ai bambini? Prova la ricetta delle carote al latte. Sarà un successo.
Orzo: proprietà nutrizionali
L'orzo è un cereale ricco di vitamine, sali minerali e piace tanto ai bambini e nella zuppa è un ottimo primo piatto invernale.
Riso: proprietà nutrizionali
Il riso è un cereale amato in cucina e ha proprietà nutrizionali eccellenti. Adatto anche ai bambini piccoli, si presta ad essere utilizzato in tante ricette.