Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 75 gr di semolino
  • 3 dl di latte
  • 2 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
  • 20 gr di burro
  • sale

Come li prepari

Scalda il latte (meglio usare un pentolino antiaderente) con un pezzo di burro e una presa di sale. Versa il semolino a pioggia e mescola subito con una frusta per evitare che si formino grumi. Lascia cuocere a fuoco molto basso per mezz'ora circa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Alla fine, spegni il fuoco e unisci metà del formaggio.
Imburra una piccola teglia e versa il semolino che dovrebbe avere un'altezza massima di 1 cm. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio umido e lascia raffreddare. Ritaglia nelle forme che preferisci (per non avere sprechi, meglio quadrati o rombi) e allinea in una pirofila leggermente unta. Distribuisci sopra il burro rimasto a fiocchetti e cospargi con il formaggio avanzato. Fai dorare nel forno caldo per circa 10 o 15 minuti.

Altro su: "Gnocchi di semolino"

Gnocchi di zucca
Prepariamo dei deliziosi gnocchi di zucca. Sono un classico della cucina nel periodo autunnale.
Zuppa di semolino e bietole
La bietola è molto tenera e si può gustare lessata o cotta al vapore. In questa ricetta la presentiamo in zuppa con il semolino.
Gnocchi di pane
Come ogni nonna insegna, gli gnocchi si fanno con le patate. In Italia ogni regione ha la sua ricetta: basta cambiare un ingrediente, e questi cambiano sapore.
Gnocchi in crema rosa
Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute in tutto il mondo. Si adattano ad ogni tipo di condimento. Prova questa crema rosa.
Gnocchi di patata
Gli gnocchi sono conosciuti in tutto il mondo poiché costituiscono un piatto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni condimento.
Gnocchi verdi alle erbette
Il sapore di questi gnocchi verdi alle erbette è delizioso. Il gusto piuttosto marcato lega benissimo con quello del formaggio fresco.