Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve
- 75 gr di semolino
- 3 dl di latte
- 2 cucchiai colmi di Parmigiano grattugiato
- 20 gr di burro
- sale
Come li prepari
Scalda il latte (meglio usare un pentolino antiaderente) con un pezzo di burro e una presa di sale. Versa il semolino a pioggia e mescola subito con una frusta per evitare che si formino grumi. Lascia cuocere a fuoco molto basso per mezz'ora circa, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Alla fine, spegni il fuoco e unisci metà del formaggio.
Imburra una piccola teglia e versa il semolino che dovrebbe avere un'altezza massima di 1 cm. Livella la superficie con il dorso di un cucchiaio umido e lascia raffreddare. Ritaglia nelle forme che preferisci (per non avere sprechi, meglio quadrati o rombi) e allinea in una pirofila leggermente unta. Distribuisci sopra il burro rimasto a fiocchetti e cospargi con il formaggio avanzato. Fai dorare nel forno caldo per circa 10 o 15 minuti.
Altro su: "Gnocchi di semolino"
- Gnocchi di zucca
- Prepariamo dei deliziosi gnocchi di zucca. Sono un classico della cucina nel periodo autunnale.
- Gnocchi di patata
- Gli gnocchi sono conosciuti in tutto il mondo poiché costituiscono un piatto semplice e sostanzioso che si adatta ad ogni condimento.
- Gnocchi verdi alle erbette
- Prepara gli gnocchi verdi alle erbette con il tuo bambino e inventa un piatto divertente e ricco di verdura.
- Gnocchi verdi alle erbette
- Il sapore di questi gnocchi verdi alle erbette è delizioso. Il gusto piuttosto marcato lega benissimo con quello del formaggio fresco.
- Gnocchi di patate
- Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute perché costituiscono un piatto molto sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.
- Zuppa di semolino e bietole
- La bietola è molto tenera e si può gustare lessata o cotta al vapore. In questa ricetta la presentiamo in zuppa con il semolino.