Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Come le cucini

Metti le lenticchie a bagno per 2 o 3 ore in acqua. Prevedi circa 4 dl di acqua per ogni 100 gr di lenticchie. Esistono diversi tipi di lenticchie molto piccole che non necessitano di ammollo (di Castelluccio, di Rodi, di "montagna"). Poi, anche nella stessa acqua, falle cuocere con aggiunta di poco sale per circa 30/40 minuti.

Cosa ti serve (dosi per 4 persone)

  • 100 gr di lenticchie (si tratta del peso prima dell’ammollo) già lessate
  • 50 gr di pancetta tesa dolce
  • 1 cipolla piccola
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 50 gr di polpa di pomodoro (anche in scatola)
  • sale

Come la prepari

Scalda l’olio in una padella e fai soffriggere la pancetta tagliata a dadini piccolissimi e la cipolla sminuzzata fino a farla diventare leggermente dorata. Versa le lenticchie scolate e il pomodoro. Bagna con qualche cucchiaio del liquido di cottura delle lenticchie e lascia cuocere piano per circa 10 minuti. Controlla se serve altro sale e condisci la pasta scelta.

In tavola, ai grandi, un po’ di pepe nero macinato al momento.

Altro su: "Pasta con le lenticchie"

Insalata di cuori
Un contorno adatto ad una tavola imbandita. Un' insalata ricca e raffinata per una pasto altrettanto ricercato ed elegante.
Frittata di zucchini
La frittata di zucchini è un piatto completo, ricco di proteine, vitamine e gusto. E' un piatto che si può preparare in anticipo.
Insalata delizia
La verdura è una componente essenziale di una buona dieta e bisogna abituare i bambini a mangiarla ogni giorno. Prova la ricetta dell'insalata delizia.
Patate lesse con alloro
Le patate vanno lessate senza sbucciarle, in questo modo i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi.
Insalata di pomodoro
A detta di molti esperti non esiste farmaco efficace contro i radicali liberi come lo è il pomodoro.
Insalatina primaverile
Un gustoso e fresco piatto ideale per chi ama l’unione fra verdure. L’insalatina viene unita a zucchine e noci per ottenere una pietanza davvero saporita.