Nutrizione
il perchè degli alimenti
Le fragole sono un frutto molto goloso, ricche di vitamina C e sali minerali, rafforzano le difese naturali dell'organismo. Grazie alla presenza del potassio hanno proprietà diuretiche, ma non bisogna eccedere nel consumo perchè possono provocare orticaria nei soggetti con predisposizione allergica.
Le fragole sono antivirali, sono benefiche per il sistema cardiovascolare e contengono grandi quantità di pectina: è una fibra che produce gel, quindi aiuta la muscolatura intestinale a spingere i residui lungo l'intestino; inoltre lega ed elimina le tossine intestinali, abbassando il colesterolo.
Altro su: "Fragole: proprietà nutrizionali"
- Cachi: proprietà nutrizionali
- I cachi sono un'ottima fonte di vitamine, piacciono molto ai bambini per il loro gusto, ma devono essere molto maturi.
- Zucchine: proprietà nutrizionali
- Le zucchine sono una buona fonte di potassio, vitamina E, luteina, zeaxantina, vitamina C e acido folico: ottime proprietà nutrizionali per i bambini.
- Noci: proprietà nutrizionali
- Le noci sono un alimento altamente energetico, contengono elevate quantità di lipidi.
- Uva: proprietà nutrizionali
- L'uva è ricca di zuccheri e di calorie, povera di potassio, grassi e fibre. E' uno dei frutti più energetici.
- Fragole gelate
- I romani apprezzavano particolarmente le fragole e grazie al loro profumo intenso le chiamarono fragrans.
- Barbabietole: proprietà nutrizionali
- Le barbabietole sono ricche di sali minerali, hanno proprietà nutrienti, depurative, ricostituenti e antisettiche. Hanno un sapore dolce e piacciono ai bambini.