Nutrizione

il perchè degli alimenti

Le fragole sono un frutto molto goloso, ricche di vitamina C e sali minerali, rafforzano le difese naturali dell'organismo. Grazie alla presenza del potassio hanno proprietà diuretiche, ma non bisogna eccedere nel consumo perchè possono provocare orticaria nei soggetti con predisposizione allergica.

Le fragole sono antivirali, sono benefiche per il sistema cardiovascolare e contengono grandi quantità di pectina: è una fibra che produce gel, quindi aiuta la muscolatura intestinale a spingere i residui lungo l'intestino; inoltre lega ed elimina le tossine intestinali, abbassando il colesterolo.

Altro su: "Fragole: proprietà nutrizionali"

Macedonia di banane e fragole
Semplice e gustosa, la macedonia di banane e fragole è un dessert delicato e una merenda ricca di vitamine per grandi e bambini.
Avena: proprietà nutrizionali
Dal punto di vista organolettico l'avena è caratterizzata da un sapore dolciastro che la rende adatta ai primi piatti e piace molto ai bambini.
Riso: proprietà nutrizionali
Il riso è un cereale amato in cucina e ha proprietà nutrizionali eccellenti. Adatto anche ai bambini piccoli, si presta ad essere utilizzato in tante ricette.
Carciofi: proprietà nutrizionali
I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.
Semifreddo alle fragole
Un dessert fresco e ottimo: il semifreddo alle fragole.
Finocchi: proprietà nutrizionali
Il finocchio è ricco di sali minerali, in particolare di potassio, ne contiene più delle banane, tanto che viene considerato un ottimo rimedio contro la fatica.