Nutrizione

il perchè degli alimenti

mele 

L'85% circa del peso della mela è costituto dall'acqua, mentre dal 9% al 12% è costituita da zuccheri che, per le loro caratteristiche chimiche, non hanno controindicazioni per i diabetici. Sono presenti vitamine molto importanti, come la vitamina A, B1, B2, C e PP, acidi organici, sali minerali e oligoelementi come calcio, cloro, ferro, rame, magnesio, zolfo, potassio, fosforo. Troviamo, anche, la pectina che contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

Sia nella polpa che nella buccia sono inoltre presenti eteri, tannini, alcoli, aldeidi e un elevato numero di terpeni che rendono infinitamente vario il profumo e il sapore delle mele. Secondo recenti studi di origine europea, la pectina sarebbe in grado di svolgere un'azione depurativa delle sostanze tossiche nei confronti dell'organismo; per questo motivo la mela viene consigliata nella dieta di chi vive soprattutto in città particolarmente inquinate.

 

Altro su: "Mela: proprietà nutrizionali"

Concentrato di mela
La mela è un frutto concentrato di proprietà benefiche, per garantire salute e benessere, come si dice: "Una mela al giorno toglie il medico di torno".
Zucca: proprietà nutrizionali
La zucca contiene diversi principi attivi tra cui i carotenoidi e le mucillagini; aiuta gli intestini pigri con le sue proprietà lassative.
Mango: proprietà nutrizionali
Il mango è ricchissimo di vitamina A e B, ha delle proprietà nutrizionali eccellenti, è ricco di oligominerali, potassio zolfo e magnesio.
Insalata del buongustaio con mela e noci
L'insalata del buongustaio è una variazione della solita insalata perché c'è l'aggiunta di noci e mela.
Sedano: proprietà nutrizionali
Il sedano è una verdura che si presta ad essere mangiata sia cotta che cruda, è un contorno fresco e ricco di vitamine.
Albicocche: proprietà nutrizionali
Le albicocche sono il frutto che contiene le dosi più elevate in assoluto di potassio e carotene.