Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 1 kg carote
  • 2 cipolle grandi
  • 30 g pinoli
  • 30 g capperi sotto sale
  • pane grattugiato q.b.
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b

Come lo prepari:


Prendete le carote, pulitele e tagliatele a pezzettini piccoli, poi lessatele al dente in acqua salata.
Intanto, pelate le cipolle e tagliatele a spicchietti, e poi mettetele in un tegame con un pochino di olio, e fatele rosolare aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. La ricetta prevederebbe di rosolare le cipolle con solo olio, ma usando una quantità molto limitata di olio e aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua si rende il tutto molto più leggero e digeribile, meno grassi e soprattutto niente grassi bruciati.
Quando le cipolle sono tenere, aggiugete le carote e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo, di nuovo aggiungete un po’ di acqua di cottura delle carote per evitare che attacchino.
Pestate i pinoli nel mortaio. Se non avete il mortaio, potete frullare i pinoli con l’acqua nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. I pinoli servono ad addensare e rendere cremosa la preparazione evitando di usare panna o formaggio. Dilueteli con un mestolino d’acqua e aggiungeteli alle carote, e dopo poco unite i capperi dissalati. Cuocete ancora qualche minuto facendo asciugare il composto.
Ungete d’olio una pirofila abbastanza larga e spolveratela di pane grattugiato, versatevi il composto di carote, livellatelo, ricoprite con altro pane grattugiato, spolverate con pizzico di sale e di pepe, e versate un filino d’olio.
Cuocete in forno caldo a 180 per 25/30 minuti, fino a che vedrete formarsi una bella crosticina. Se usate un forno elettrico potete usare anche la modalità ventilato, così il tutto si asciuga bene.
Il piatto si mangia tiepido o freddo.

Altro su: "Gratinato di carote"

Carotine alla ligure
Le carotine alla ligure hanno poche calorie e sono ricche di vitamina A. Sono un contorno ideale per i bambini.
Carote al latte
Come fare mangiare le verdure ai bambini? Prova la ricetta delle carote al latte. Sarà un successo.
Verdure in padella
Questa ricetta illustra come cucinare in pochi minuti le verdure in padella.
Centrifuga di arance e carote
La centrifuga di arance e carote è una ricetta a base di vitamina A e C.
Pisellini e carote al burro
Pisellini e carote sono un classico abbinamento per un contorno di primavera.
Carote in pinzimonio
Le carote in pinzimonio sono un contorno leggero, fresco e salutare. Ogni bimbo sarà libero di consumarle con o senza condimento.