Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 1 kg carote
  • 2 cipolle grandi
  • 30 g pinoli
  • 30 g capperi sotto sale
  • pane grattugiato q.b.
  • olio q.b.
  • sale e pepe q.b

Come lo prepari:


Prendete le carote, pulitele e tagliatele a pezzettini piccoli, poi lessatele al dente in acqua salata.
Intanto, pelate le cipolle e tagliatele a spicchietti, e poi mettetele in un tegame con un pochino di olio, e fatele rosolare aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua. La ricetta prevederebbe di rosolare le cipolle con solo olio, ma usando una quantità molto limitata di olio e aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua si rende il tutto molto più leggero e digeribile, meno grassi e soprattutto niente grassi bruciati.
Quando le cipolle sono tenere, aggiugete le carote e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivo, di nuovo aggiungete un po’ di acqua di cottura delle carote per evitare che attacchino.
Pestate i pinoli nel mortaio. Se non avete il mortaio, potete frullare i pinoli con l’acqua nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. I pinoli servono ad addensare e rendere cremosa la preparazione evitando di usare panna o formaggio. Dilueteli con un mestolino d’acqua e aggiungeteli alle carote, e dopo poco unite i capperi dissalati. Cuocete ancora qualche minuto facendo asciugare il composto.
Ungete d’olio una pirofila abbastanza larga e spolveratela di pane grattugiato, versatevi il composto di carote, livellatelo, ricoprite con altro pane grattugiato, spolverate con pizzico di sale e di pepe, e versate un filino d’olio.
Cuocete in forno caldo a 180 per 25/30 minuti, fino a che vedrete formarsi una bella crosticina. Se usate un forno elettrico potete usare anche la modalità ventilato, così il tutto si asciuga bene.
Il piatto si mangia tiepido o freddo.

Altro su: "Gratinato di carote"

Carotine glassate
Carote divertenti e golose che stuzzicano l'appetito anche dei più difficili.
Carotine alla ligure
Le carotine alla ligure hanno poche calorie e sono ricche di vitamina A. Sono un contorno ideale per i bambini.
Passato di carote e mela
Il passato di carote e mela è un primo piatto dolce e ricco di vitamine, frutta e verdure. Da accompagnare con crostini o pane casareccio.
Tortino di verdure miste
Come nascondere le verdure ai bambini: prova questo tortino di verdure miste. Sarà un successo.
Insalata di carote
L'insalata di carote è un contorno adatto all'estate perché è fresco e ricco di vitamine.
Carote: proprietà nutrizionali
Le carote sono utili nell'alimentazione infantile perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale.