Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per minimo quattro bambini):

  • 4 patate medie
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • salvia e rosmarino
  • sale quanto basta

Come le prepari:

Pela le patate e tagliale a cubotti. Mettile in una teglia in modo che non si accavallino. Mescolale bene con l'olio, aggiungi la salvia e il rosmarino, salale e infornale a 180 gradi per 40 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto in modo che si dorino uniformemente.

Il parere dell'esperto: "La patata piace molto ai bambini e può essere un sostituto del pane. Oltre all'amido, contiene una discreta quantità di vitamina C e B, nonché di potassio. Attenzione però a come la si sbuccia: la buccia deve essere sottile, in quanto è proprio nello strato fra la buccia e la polpa che si accumulano le maggiori percentuali di sali e vitamine".

Altro su: "Patatine croccanti"

Verdure al forno
Prova questa ricetta delle verdure al forno. Cotte in questo modo piaceranno anche ai bambini più piccoli.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.
Frittata di patate
La magia della frittata consiste proprio nella più ampia varietà di ingredienti. In questa ricetta ti presentiamo la frittata di patate.
Patate lesse con alloro
Le patate vanno lessate senza sbucciarle, in questo modo i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi.
Patate
Ottime come contorno per qualsiasi tipo di secondo piatto servirete, le patate sono amate da tutti i bambini.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.