Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per minimo quattro bambini):

  • 4 patate medie
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • salvia e rosmarino
  • sale quanto basta

Come le prepari:

Pela le patate e tagliale a cubotti. Mettile in una teglia in modo che non si accavallino. Mescolale bene con l'olio, aggiungi la salvia e il rosmarino, salale e infornale a 180 gradi per 40 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto in modo che si dorino uniformemente.

Il parere dell'esperto: "La patata piace molto ai bambini e può essere un sostituto del pane. Oltre all'amido, contiene una discreta quantità di vitamina C e B, nonché di potassio. Attenzione però a come la si sbuccia: la buccia deve essere sottile, in quanto è proprio nello strato fra la buccia e la polpa che si accumulano le maggiori percentuali di sali e vitamine".

Altro su: "Patatine croccanti"

Crocchette di patate
La scelta di patate farinose (bianche o rosse) è essenziale per la buona riuscita di queste deliziose crocchette di patate.
Patapizza
Le patate ricoprono un posto d'onore nella cucina. Prova questa ricetta della patapizza.
Soufflè gratinato
Il procedimento per la preparazione del soufflè gratinato questo piatto è molto semplice, l'unica vera difficoltà è nella cottura.
Gratin di patate
Il gratin di patate è un piatto gustoso ed economico, che si può preparare in molte varianti.
Patate brasate
La brasatura indica la modalità di cottura, a fuoco lento con l'aiuto di liquido. Ecco come si possono brasare le patate.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.