Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per minimo quattro bambini):

  • 4 patate medie
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • salvia e rosmarino
  • sale quanto basta

Come le prepari:

Pela le patate e tagliale a cubotti. Mettile in una teglia in modo che non si accavallino. Mescolale bene con l'olio, aggiungi la salvia e il rosmarino, salale e infornale a 180 gradi per 40 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto in modo che si dorino uniformemente.

Il parere dell'esperto: "La patata piace molto ai bambini e può essere un sostituto del pane. Oltre all'amido, contiene una discreta quantità di vitamina C e B, nonché di potassio. Attenzione però a come la si sbuccia: la buccia deve essere sottile, in quanto è proprio nello strato fra la buccia e la polpa che si accumulano le maggiori percentuali di sali e vitamine".

Altro su: "Patatine croccanti"

Sformato di patate
Lo sformato di patate è un secondo piatto che piace molto ai bambini e accompagnato da carne o pesce diventa un piatto unico.
Patate al microonde
Tocchetti di patate cotte al forno a microonde profumate con aghi di rosmarino.
Petali di patatine
Come guarnire il piatto? Usa le patatine come petali per dare colore.
Patate brasate
La brasatura indica la modalità di cottura, a fuoco lento con l'aiuto di liquido. Ecco come si possono brasare le patate.
Frittata di patate
La magia della frittata consiste proprio nella più ampia varietà di ingredienti. In questa ricetta ti presentiamo la frittata di patate.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.