Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve (dosi per minimo quattro bambini):

  • 4 patate medie
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • salvia e rosmarino
  • sale quanto basta

Come le prepari:

Pela le patate e tagliale a cubotti. Mettile in una teglia in modo che non si accavallino. Mescolale bene con l'olio, aggiungi la salvia e il rosmarino, salale e infornale a 180 gradi per 40 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto in modo che si dorino uniformemente.

Il parere dell'esperto: "La patata piace molto ai bambini e può essere un sostituto del pane. Oltre all'amido, contiene una discreta quantità di vitamina C e B, nonché di potassio. Attenzione però a come la si sbuccia: la buccia deve essere sottile, in quanto è proprio nello strato fra la buccia e la polpa che si accumulano le maggiori percentuali di sali e vitamine".

Altro su: "Patatine croccanti"

Patate
Ottime come contorno per qualsiasi tipo di secondo piatto servirete, le patate sono amate da tutti i bambini.
Soufflè gratinato
Il procedimento per la preparazione del soufflè gratinato questo piatto è molto semplice, l'unica vera difficoltà è nella cottura.
Sformato di patate
Lo sformato di patate è un secondo piatto che piace molto ai bambini e accompagnato da carne o pesce diventa un piatto unico.
Patate in umido
Una ricetta per accompagnare le carni con il sugo.
Gratin di patate
Il gratin di patate è un piatto gustoso ed economico, che si può preparare in molte varianti.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.