Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve (dosi per 4 persone)
- 100 gr ditali
- 200 gr di lenticchie (si tratta del peso prima dell’ammollo) già lessate
- 50 gr di pancetta tesa dolce
- 1 cipolla piccola
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 50 gr di polpa di pomodoro (anche in scatola)
- sale
Come la prepari
Scalda l’olio in una padella e fai soffriggere la pancetta tagliata a dadini piccolissimi e la cipolla sminuzzata fino a farla diventare leggermente dorata. Versa le lenticchie scolate e il pomodoro. Bagna con qualche cucchiaio del liquido di cottura delle lenticchie e lascia cuocere piano per circa 10 minuti.
Cuoci separatamente 100 gr di ditali in acqua salata e scola quando sono molto al dente. Uniscili poi alla preparazione di lenticchie, aggiungi brodo bollente e lascia cuocere per altri 5 minuti prima di servire.
Altro su: "Minestra con lenticchie"
- Coste al gratin
- Le coste al gratin sono un secondo vegetariano molto allettante ma ottimo anche per chi la sera vuole tenersi leggero.
- Insalata di cuori
- Un contorno adatto ad una tavola imbandita. Un' insalata ricca e raffinata per una pasto altrettanto ricercato ed elegante.
- Insalata fredda di lenticchie
- L'insalata fredda di lenticchie è un contorno originale, colorato e perfetto per accompagnare un pranzo o una cena estiva.
- Lenticchie
- Più se ne mangiano, più ricchi si diventa. Un'antica tradizione voleva si regalasse un portamonete ricolmo di lenticchie.
- Insalata di riso vegetariana
- Condita con una varietà di ingredienti per vegetariani. La prepari in anticipo. Costituisce anche una buona alternativa ai panini quando si pranza fuori casa.
- Finocchio in pinzimonio
- Il pinzimonio è uno dei modi più classici per servire le verdure crude tagliate a pezzetti. Sarà sicuramente gradito ai tuoi bambini.

