Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve (dosi per 4 persone)

  • 100 gr ditali
  • 200 gr di lenticchie (si tratta del peso prima dell’ammollo) già lessate
  • 50 gr di pancetta tesa dolce
  • 1 cipolla piccola
  • 4 cucchiai d’olio d’oliva
  • 50 gr di polpa di pomodoro (anche in scatola)
  • sale

Come la prepari

Scalda l’olio in una padella e fai soffriggere la pancetta tagliata a dadini piccolissimi e la cipolla sminuzzata fino a farla diventare leggermente dorata. Versa le lenticchie scolate e il pomodoro. Bagna con qualche cucchiaio del liquido di cottura delle lenticchie e lascia cuocere piano per circa 10 minuti.
Cuoci separatamente 100 gr di ditali in acqua salata e scola quando sono molto al dente. Uniscili poi alla preparazione di lenticchie, aggiungi brodo bollente e lascia cuocere per altri 5 minuti prima di servire.

Altro su: "Minestra con lenticchie"

Finocchio in pinzimonio
Il pinzimonio è uno dei modi più classici per servire le verdure crude tagliate a pezzetti. Sarà sicuramente gradito ai tuoi bambini.
Insalata di legumi
I legumi sono da tenere sempre in casa, per creare piatti gustosi ed equilibrati. È una scelta economica e ricca di proteine. Usiamo i legumi per un'insalata.
Insalatina primaverile
Un gustoso e fresco piatto ideale per chi ama l’unione fra verdure. L’insalatina viene unita a zucchine e noci per ottenere una pietanza davvero saporita.
Patate lesse con alloro
Le patate vanno lessate senza sbucciarle, in questo modo i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi.
Insalata delizia
La verdura è una componente essenziale di una buona dieta e bisogna abituare i bambini a mangiarla ogni giorno. Prova la ricetta dell'insalata delizia.
Budini e creme
Budini e creme sono dolci molto amati dai bambini, con queste ricette anche chi è intollerante può gustarli.