Ricette di cucina

secondi con fantasia

Arrosto e prosciutto

Un secondo piatto goloso: l'arrosto ripieno di prosciutto piace molto ai bambini e con patate e verdure di contorno diventa anche un piatto unico.

a cura di: Camilla Agosti

Cosa ti serve

  • 800 gr. fesa di vitello (fette da 800 gr.
  • 150 gr. prosciutto cotto
  • 3 uova
  • 4 cucchiai formaggio grana grattugiato
  • 1 cucchiaio pangrattato
  • 1 grattatina noce moscata
  • 3 cucchiai prezzemolo tritato 
  • 60 gr. burro
  • 10 cl. olio d'oliva
  • 20 cl. brodo
  • 1/2 bicchiere vino bianco secco

Come si prepara

Sbattete le uova in una terrina con il sale necessario, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata, unite il pangrattato e il grana grattugiato.
Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente, versatevi dentro il composto di uova e fatelo cuocere da entrambi i lati per 3-4 minuti a calore moderato, in modo da ottenere una frittata larga e sottile.
Ponete la fetta di carne sul piano di lavoro e appiattitela leggermente con il batticarne, cospargetela con sale, pepe e adagiatevi sopra il prosciutto affettato, cospargetelo con il prezzemolo tritato e coprite tutto con la frittata.
Arrotolate la fetta di carne su se stessa e inserite il rotolo ottenuto nell'apposita reticella.
Fate scaldare l'olio e il resto del burro in una casseruola, unite l'arrosto e lasciatelo rosolare a calore vivace per 7-8 minuti, rigirandolo da tutte le parti finché avrà preso un bel colore dorato.
Bagnatelo allora con il vino e lasciatelo consumare quasi per intero, unite il brodo bollente, coprite il recipiente, abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per un'ora circa, avendo cura di girare l'arrosto di tanto in tanto e di aggiungere un goccio d'acqua calda, se il fondo di cottura tendesse a consumarsi troppo.
Al termine, private l'arrosto della reticella, tagliatelo a fette non troppo sottili e servitelo con il fondo di cottura filtrato.

Altro su: "Arrosto e prosciutto"

Nodini di vitello e aceto balsamico
Sono buoni cucinati in tanti modi, ma questa ricetta ne esalta il sapore e soddisfa anche i palati più capricciosi.
Involtini di zucchine e prosciutto cotto al forno
Gli involtini di zucchine e prosciutto sono ideali per i bambini che non amano le verdure.
Vitello saporito
Un secondo piatto di carne saporito e gustoso, la bistecca di vitello piace ai bambini, cucinata in questo modo diventa un piatto per tutta la famiglia.
Involtini di ricotta
Il prosciutto cotto si presta bene ad abbinamenti raffinati, realizzando ottimi piatti dai profumi delicati. Prova la ricetta degli involtini di ricotta.
Arrotolato di vitello e verdure
L'arrotolato di vitello con verdure è divertente e goloso anche per i più piccini come piatto unico o servito come secondo.
Involtini di vitello e speck
Un secondo piatto di carne gustoso, divertente da preparare con i nostri bambini è anche un piatto unico.