Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

500 g riso carnaroli o arborio
200 g porri, puliti
1 scalogno, tritato
buccia grattugiata di un limone, non trattato
3 cucchiai erbe fini (prezzemolo, erba cipollina, timo, aneto)
70 gr di burro
4 cucchiai di parmigiano (100 g)
un litro e mezzo di brodo vegetale
1/2 bicchiere vino bianco secco

Come lo prepari

Tagliate a rondelle i porri e fateli stufare per 25 minuti con una noce di burro, un pizzico di sale e un mestolo di acqua.
In una capiente padella fate imbiondire nell'olio e a fuoco basso lo scalogno tritato. Poi tostateci il riso, sfumate con il vino bianco e aggiungete i porri già stufati con il loro sugo di cottura. Cominciate ad aggiungere, poco per volta, il brodo e, dopo circa 15 minuti di cottura, salate, pepate, aggiungete la buccia di limone grattuggiata e le erbe fini tritate. Quando il riso è cotto mantecatelo fuori dal fuoco con il burro restante ed il parmigiano. Versate il riso nello stampo a forma di colomba, con un mestolo livellatelo bene e rovesciatelo su piatto di portata.
Spolverizzate con dell'altra buccia di limone tritata finemente, disegnate l'occhio della colomba con un pizzico di erbe fini e mettete nel suo becco un ramoscello di ulivo.

Altro su: "Risotto pasquale"

Risotto al radicchio
Il risotto al radicchio è un primo piatto buono e nutriente per tutta la famiglia. Si può arricchire con formaggio e zafferano.
Risotto di verdure
Il risotto di verdure viene cotto oltre che con il brodo anche con il latte.
Riso alla pilota
Una versione per bambini del famosissimo riso alla pilota, un piatto popolare mantovano che deve il nome agli operai addetti alla pilatura del riso: i piloti.
Risotto alle zucchine
Le zucchine sono buone fonti di potassio e di vitamina E. Sono ottime per preparare un buon risotto.
Risotto ai carciofi
Una ricetta per preparare il riso ai carciofi e "nasconderli" ai bambini. I carciofi colorano pochissimo il riso e passano inosservati.
Risotto salsiccia e pomodori
Il risotto salsiccia e pomodori è un primo piatto ottimo se accompagnato da un contorno di verdure.