Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • alcune fette di pane integrale biologico
  • 4 cucchiai di ricotta bio
  • 1 zucchina o altra verdura (1 fetta di zucca per esempio)
  • alcune scaglie parmigiano Reggiano
  • alcune foglie di basilico (o di spinaci o di insalata)
  • sale marino integrale
  • olio biologico
  • 1/3 di spicchio d’aglio

Come le prepri


Lavare e tagliare la zucchina, per poi farla saltare in una padellina a fuoco moderato con un 3 cucchiai di acqua e uno di olio. Deve cucinare finchè diventa morbida (da 3 a 5 minuti).
Nel frattempo tagliare il pane a dadini e metterlo in una ciotola, dove verrà ammalgamato con le mani grossonalmente assieme alla ricotta, alle zucchine schiacciate con la forchetta e a un cucchiaio d’olio. Aggiustare di sale, ma non troppo, non deve coprire il gusto degli altri ingredienti.
Preparare una serie di polpettine grosse come noci o anche più piccole. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere pangrattato (se manca in casa, tritare con un mini-robot una o due fette biscottate). In caso risulti troppo denso, aggiungere un cucchiaio d’acqua.
Passatele in un filo di acqua con due cucchiai di olio, appena un attimo. Non è obbligatorio cuocerle, vanno bene anche “crude”, soprattutto d’estate.
A parte preparare con un mini-robot la salsa per le polpettine: tritate assieme del parmigiano reggiano, le foglie di basilico e l’aglio. Miscelare con un po’ d’olio e condire le polpettine.

Altro su: "Polpette al pesto"

Polpettine croccanti
Per la festa della mamma la mamma non deve lavorare! Pensate voi a tutto con il vostro papà. Ecco delle polpettine croccanti davvero speciali.
Pastasciutta con polpettine e verdure
La pastasciutta con polpettine e verdure è un piatto unico completo.
Polpette di zucchine
Le polpette di zucchine risulteranno, fresche e molto gustose, tanto che piaceranno davvero a tutti, grandi e bambini!
Polpette di maiale
Ecco una ricetta veloce per preparare le polpette di maiale con pochi ingredienti e il massimo del gusto.
Polpette di carne al pesto e al pomodoro
Prepara queste tenere polpettine di carne macinata insaporiti con il pesto e pomodoro: un'idea sfiziosa per un pranzo divertente.
Polpettine di melanzane
La ricetta delle polpettine di melanzane è molto semplice da preparare. E' un modo per far mangiare le verdure ai bambini.