Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • alcune fette di pane integrale biologico
  • 4 cucchiai di ricotta bio
  • 1 zucchina o altra verdura (1 fetta di zucca per esempio)
  • alcune scaglie parmigiano Reggiano
  • alcune foglie di basilico (o di spinaci o di insalata)
  • sale marino integrale
  • olio biologico
  • 1/3 di spicchio d’aglio

Come le prepri


Lavare e tagliare la zucchina, per poi farla saltare in una padellina a fuoco moderato con un 3 cucchiai di acqua e uno di olio. Deve cucinare finchè diventa morbida (da 3 a 5 minuti).
Nel frattempo tagliare il pane a dadini e metterlo in una ciotola, dove verrà ammalgamato con le mani grossonalmente assieme alla ricotta, alle zucchine schiacciate con la forchetta e a un cucchiaio d’olio. Aggiustare di sale, ma non troppo, non deve coprire il gusto degli altri ingredienti.
Preparare una serie di polpettine grosse come noci o anche più piccole. Se l'impasto risulta troppo molle aggiungere pangrattato (se manca in casa, tritare con un mini-robot una o due fette biscottate). In caso risulti troppo denso, aggiungere un cucchiaio d’acqua.
Passatele in un filo di acqua con due cucchiai di olio, appena un attimo. Non è obbligatorio cuocerle, vanno bene anche “crude”, soprattutto d’estate.
A parte preparare con un mini-robot la salsa per le polpettine: tritate assieme del parmigiano reggiano, le foglie di basilico e l’aglio. Miscelare con un po’ d’olio e condire le polpettine.

Altro su: "Polpette al pesto"

Polpette di riso e uova
Ogni volta che avanza del risotto è sempre ottimo trasformato in polpette e scaldato al forno. Si può considerare una ricetta di recupero e anche svuota frigo!
Polpette di tacchino e patate
Le polpette di tacchino e patate sono un secondo piatto perfetto e divertente da preparare con i bambini.
Polpettine di ricotta
La ricotta è un latticino molto importante per le sue caratteristiche nutrizionali. In questa ricetta ti proponiamo delle polpettine realizzate con la ricotta.
Polpette di maiale
Ecco una ricetta veloce per preparare le polpette di maiale con pochi ingredienti e il massimo del gusto.
Polpette di carne al pesto e al pomodoro
Prepara queste tenere polpettine di carne macinata insaporiti con il pesto e pomodoro: un'idea sfiziosa per un pranzo divertente.
Polpettine croccanti
Per la festa della mamma la mamma non deve lavorare! Pensate voi a tutto con il vostro papà. Ecco delle polpettine croccanti davvero speciali.