Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 2 patate medie
  • 80 gr di formaggio fresco (robiola, ricotta o simile) oppure 50 gr di panna da cucina
  • qualche rametto di prezzemolo e di erba cipollina
  • sale

Come le prepari:

Lava molto bene le patate sotto l'acqua corrente spazzolandole per eliminare tutta la terra. Avvolgile separatamente in carta di alluminio e cuoci nel forno a 180 gradi per 1 ora e un quarto circa. Controlla se sono tenere: devi poterle infilzare facilmente con la punta di un coltellino. Sminuzza finemente le erbe e mescola con il formaggio e una presa di sale. Quando le patate sono pronte, tagliale in due e spalma il lato del taglio con la crema di formaggio.
Sono un contorno ideale quando prepari un arrosto, sfruttando il forno già acceso. Puoi variare i ripieni come vuoi, con altri formaggi, prosciutto, aromi o verdure a scelta.

Altro su: "Patate in camicia"

Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.
Soufflè gratinato
Il procedimento per la preparazione del soufflè gratinato questo piatto è molto semplice, l'unica vera difficoltà è nella cottura.
Patate profumate
Le patate profumate sono buone sia arrosto, che bollite che al forno. Questa volta sono profumate con una piccola sorpresa.
Patatine croccanti
Quanto sono buone, belle, dorate e croccanti queste patatine!
Gratin di patate
Il gratin di patate è un piatto gustoso ed economico, che si può preparare in molte varianti.
Verdure in padella
Questa ricetta illustra come cucinare in pochi minuti le verdure in padella.