Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 100 gr di fagiolini verdi
  • 1 patata media
  • 2 fettine di pancetta dolce
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • 1 cucchiaino d'aceto balsamico
  • sale

Come la prepari:

Sbuccia la patata, tagliala a dadi e lessa in acqua salata per 12/15 minuti circa, o fino a quando è tenera. Lessa separatamente i fagiolini puliti e tagliati a pezzi. Taglia la fetta di pancetta a pezzettini e scaldali in un padellino. Togli il grasso contenuto nella padella e sostituiscilo con l'olio. Spegni il fuoco e versa nella padella l'aceto diluito in un cucchiaio di acqua.
Condisci subito con questo sughetto le due verdure ancora calde e servi.

Altro su: "Insalata di patate e fagiolini"

Patate brasate
La brasatura indica la modalità di cottura, a fuoco lento con l'aiuto di liquido. Ecco come si possono brasare le patate.
Purè di patate giallo
Il purè di patate è una ricetta classica e un gustoso contorno. Puoi preparare il purè con altre verdure anche se, in qualche caso, rimarranno meno "nascoste".
Patate ripiene
Le patate ripiene possono sostituire un pasto completo, in quanto molto sostanziose e sazianti.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.
Fagiolini: proprietà nutrizionali
I fagiolini hanno molteplici proprietà: sono rinfrescanti, diuretici e contengono vitamina A, proteine, potassio e sali minerali.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.