Ricette di cucina

una merenda nutriente

Cosa ti serve (per circa 10 dolcetti):

  • 2 uova piccole
  • 120 gr di zucchero
  • 130 gr di farina
  • 20 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato fondente

Come li prepari:

Mescola con una frusta le uova intere con lo zucchero e, quando il composto è gonfio, unisci il burro fuso. Unisci la farina, il lievito e la fecola mescolati insieme e lavora con un cucchiaio fino a ottenere una pastella omogenea. Taglia il cioccolato a quadratini oppure tritalo grossolanamente e mescola alla pastella. Versa negli stampini preferibilmente piccoli, da creme caramel o da soufflè, imburrati e infarinati.
Cuoci nel forno già caldo a 160° per circa 20 minuti.
Sono molto comode le coppette di carta plissettata, non serve neanche ungerle. Abbi cura però di riempirle solo per un terzo.

Altro su: "Cookies al cioccolato"

Crêpes con la Nutella
Le sottili frittatine a base di uova, latte e farina, da farcire poi in mille modi a seconda dei gusti.
Crema di pere e cioccolato
Una ricetta semplice da preparare ma allo stesso tempo gustosa: crema di pere e cioccolato. Piace tanto ai bambini ma anche ai grandi.
Filastrocca della frittata
Devo averla già accennata, una ricetta di frittata. Con una bella cioccolata, è una cosa delicata.
Purè di castagne col cioccolato
Ogni tipo di castagna è adatta per preparare il purè di castagne. Si posso usare i frutti bolliti e sbucciati, oppure sbucciati dopo una breve arrostita.
Torte
A conclusione di un pranzo o di una cena ma anche come spuntino. Allo yogurt oppure al cioccolato il gusto è assicurato.
Torta al cioccolato
La torta al cioccolato è un dolce classico ed intramontabile della pasticceria italiana. Prova a realizzare la ricetta di Giulia.