Nutrizione

il perchè degli alimenti

pomodori

 

Povero in calorie, con un buon contenuto di minerali e oligoelementi: potassio, fosforo, calcio, selenio. Ricco di acqua e di vitamine tra cui vitamina C, vitamina A sotto forma di betacarotene, di vitamine del gruppo B. In più il pomodoro è un alimento leggero, dissetante e ricco di sapore.

Il pomodoro è un eccellente attivatore della mobilità gastrica e risolve, in molti casi, problemi relativi ad una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico e acido lattico. Da non sottovalutare anche la sua sensibile azione disintossicante dovuta alla buona presenza di zolfo.

Altro su: "Pomodoro: proprietà nutrizionali"

Frittata rosa
Le uova sono considerate un cibo nutriente ricche di proteine e vitamine. In questa ricetta prepariamo una ricetta per una frittata con i pomodori.
Insalata di pomodoro
A detta di molti esperti non esiste farmaco efficace contro i radicali liberi come lo è il pomodoro.
Zucchine: proprietà nutrizionali
Le zucchine sono una buona fonte di potassio, vitamina E, luteina, zeaxantina, vitamina C e acido folico: ottime proprietà nutrizionali per i bambini.
Carciofi: proprietà nutrizionali
I carciofi sono molto ricchi di fibre e di minerali, mentre è relativamente basso il contenuto di sodio.
Melanzane: proprietà nutrizionali
Le melanzane sono ricche di fibre, hanno un basso contenuto di grassi e contiene pochi zuccheri. Da cucinare al forno o grigliate sono ottime per tutti.
Soia: proprietà nutrizionali
La soia è un legume ricco di proteine, glucidi, sali minerali, calcio, magnesio, ferro, vitamine e lecitina.