Nutrizione

il perchè degli alimenti

Pomodoro: proprietà nutrizionali

Le proprietà nutrizionali del pomodoro sono tante. E' ricco di vitamine, acqua e sali minerali. Ecco perchè sceglierlo per l'alimentazione dei bambini.

a cura di: Camilla Agosti

pomodori

 

Povero in calorie, con un buon contenuto di minerali e oligoelementi: potassio, fosforo, calcio, selenio. Ricco di acqua e di vitamine tra cui vitamina C, vitamina A sotto forma di betacarotene, di vitamine del gruppo B. In più il pomodoro è un alimento leggero, dissetante e ricco di sapore.

Il pomodoro è un eccellente attivatore della mobilità gastrica e risolve, in molti casi, problemi relativi ad una digestione lenta o ad una scarsa acidità gastrica grazie al ricco contenuto di acido malico, acido arabico e acido lattico. Da non sottovalutare anche la sua sensibile azione disintossicante dovuta alla buona presenza di zolfo.

Altro su: "Pomodoro: proprietà nutrizionali"

Avena: proprietà nutrizionali
Dal punto di vista organolettico l'avena è caratterizzata da un sapore dolciastro che la rende adatta ai primi piatti e piace molto ai bambini.
Frittata con i pomodori
I pomodori donano un colore rosa a questa frittata. Prova a prepararla ai tuoi bambini.
Pomodori farciti
Questa ricetta dei pomodori farciti si prepara velocemente con ingredienti che si ritrovano nel frigorifero.
Insalata di pomodori
Questo delizioso piatto che vi proponiamo è uno dei cavalli di battaglia delle mamme che lavorano. Un contorno veloce, delicato e molto buono.
Pomodori al formaggio
I pomodori al formaggio sono un ottimo contorno serviti anche tiepidi per le cene estive.
Pomodori in insalata con le olive
Tra tutte le ricette estive, un posto d'onore spetta sicuramente ai pomodori. Allora perché non abbinare i pomodori in insalata alle olive.