Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Crema di zucca

La zucca è una delle prelibatezze che ci offre l'autunno e che può rallegrare la tavola con il suo caldo colore. Prova la ricetta della crema di zucca.

a cura di: Francine Reculez

Cosa ti serve

  • 1 pezzo di zucca (solo polpa) di 300 gr
  • 1 porro
  • 1 cipollina
  • 20 gr di burro
  • 1 bicchiere di latte (2 dl circa)
  • sale

Come la prepari

Taglia la zucca a pezzi. Elimina la base e la parte scura del porro e taglialo a rondelle sottili. Sbuccia e sminuzza la cipolla. Scalda il burro con un cucchiaio di acqua in un pentolino a fuoco moderato e fai appassire il porro e la cipolla per 10 minuti circa, fino a quando sono teneri. Unisci la zucca e lascia cuocere per qualche minuto, poi versa il latte e mezzo bicchiere di acqua. Aggiungi una presa di sale e fai cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. A fine cottura, frulla la zuppa e servila a piacere con crostini di pane e/o Parmigiano grattugiato.

Altro su: "Crema di zucca"

La zucca gratinata
La zucca è un ortaggio dalle mille virtù. Dall'antipasto al dolce, si può riempire un intero menù. Prova la ricetta della zucca gratinata nel forno.
Riso e zucca
Il riso è un piatto molto semplice da preparare e allo stesso tempo molto gustoso. E' ottimo sopratutto nelle fredde sere autunnali o invernali.
Fusilli ai formaggi con spinaci e zucca
I fusilli ai formaggi spinaci e zucca sono un primo piatto nutriente amato da tutta la famiglia.
Minestrina con la zucca
Prepara ai tuoi bambini questa minestrina con la zucca: sarà un successo perché risulta di un bel colore.
Zucca: proprietà nutrizionali
La zucca contiene diversi principi attivi tra cui i carotenoidi e le mucillagini; aiuta gli intestini pigri con le sue proprietà lassative.
Biscotti di Halloween
Biscotti molto semplici e veloci da preparare per tutti i nostri bambini che festeggiano Halloween.