Ricette di cucina

Primi piatti gustosi per bambini

Cosa ti serve

  • 200 gr di spinaci in foglie
  • 800 gr di patate
  • 300 gr di farina
  • sale

Come li prepari

Lava le patate spazzolandole se necessario. Mettile in una pentola, copri con acqua fredda e aggiungi un cucchiaio di sale. Porta ad ebollizione e lascia cuocere fino a quando sono tenere. Scola le patate e, non appena riesci ad afferrarle, sbucciale. Calde si sbucciano meglio ma soprattutto è importante preparare gli gnocchi con le patate ancora calde.

Lava più volte gli spinaci, togli i gambi duri e metti le foglie in una pentola. Aggiungi qualche cucchiaiata di acqua e fai cuocere per dieci minuti circa. Scola gli spinaci e premi energicamente sulla superficie con un cucchiaio per eliminare tutta l"acqua residua. Frulla gli spinaci oppure tritali finemente.

Passa le patate allo schiacciapatate direttamente sul piano di lavoro aggiungi il passato di spinaci ed unisci la farina poca per volta. Lavora l'impasto con le mani: otterrai una pasta morbida e non appiccicosa.
Dividi l'impasto in palline e rotolale sul piano infarinato per ottenere dei salsicciotti. Taglia a tronchetti di 3 cm e rotola ogni gnocco sui rebbi di una forchetta. Deponi gli gnocchi pronti su un canovaccio infarinato. Per lessarli, tuffali in acqua bollente salata (non troppi per volta per non abbassare di colpo la temperatura dell"acqua) e raccoglili con un cucchiaio forato quando salgono alla superficie.

Altro su: "Gnocchi verdi"

Malfatti di ricotta e spinaci
A Pasqua e a Pasquetta un'idea divertente e golosa per tutta la famiglia, i malfatti alla ricotta sono un primo piatto gustoso per i nostri bambini.
Gnocchi verdi alle erbette
Il sapore di questi gnocchi verdi alle erbette è delizioso. Il gusto piuttosto marcato lega benissimo con quello del formaggio fresco.
Gnocchi di semolino
Gli gnocchi di semolino sono un tipico piatto della tradizione romana.
Gnocchi di patate
Gli gnocchi sono una delle preparazioni più conosciute perché costituiscono un piatto molto sostanzioso che si adatta ad ogni tipi di condimento.
Gnocchi di zucca
Prepariamo dei deliziosi gnocchi di zucca. Sono un classico della cucina nel periodo autunnale.
Gnocchi ripieni
In questa ricetta, ti presentiamo gli gnocchi ripieni di mozzarella. Questa ricetta sarà perfetta con una salsina di pomodoro.