Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 1 grossa patata
  • 1 dl di latte
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio raso di Parmigiano grattugiato
  • sale

Come lo prepari

Sbuccia la patata e tagliala a fette sottili. Imburra due stampini piuttosto alti (oppure uno solo): vanno bene quelli da soufflé o anche quelli per creme caramel, magari anche di alluminio monouso.
Sistema le fette di patate leggermente sfasate aggiungendo ogni tanto poco burro, formaggio e sale.
Alla fine versa il latte e copri con cartastagnola. Cuoci nel forno a 170 gradi per 1 ora circa, togliendo la stagnola a metà cottura. Alla fine, controlla la cottura: la punta di un coltellino deve entrare senza difficoltà. Rovescia semplicemente il contenuto degli stampi sui piatti.

Altro su: "Gratin di patate"

Verdure in padella
Questa ricetta illustra come cucinare in pochi minuti le verdure in padella.
Purè di patate giallo
Il purè di patate è una ricetta classica e un gustoso contorno. Puoi preparare il purè con altre verdure anche se, in qualche caso, rimarranno meno "nascoste".
Petali di patatine
Come guarnire il piatto? Usa le patatine come petali per dare colore.
Soufflè gratinato
Il procedimento per la preparazione del soufflè gratinato questo piatto è molto semplice, l'unica vera difficoltà è nella cottura.
Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.
Patate profumate
Le patate profumate sono buone sia arrosto, che bollite che al forno. Questa volta sono profumate con una piccola sorpresa.