Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve (dosi per due bambini)

  • 1 grossa patata
  • 1 dl di latte
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio raso di Parmigiano grattugiato
  • sale

Come lo prepari

Sbuccia la patata e tagliala a fette sottili. Imburra due stampini piuttosto alti (oppure uno solo): vanno bene quelli da soufflé o anche quelli per creme caramel, magari anche di alluminio monouso.
Sistema le fette di patate leggermente sfasate aggiungendo ogni tanto poco burro, formaggio e sale.
Alla fine versa il latte e copri con cartastagnola. Cuoci nel forno a 170 gradi per 1 ora circa, togliendo la stagnola a metà cottura. Alla fine, controlla la cottura: la punta di un coltellino deve entrare senza difficoltà. Rovescia semplicemente il contenuto degli stampi sui piatti.

Altro su: "Gratin di patate"

Frittata di uova e patate
La frittata è un classico secondo piatto che può essere arricchito come più piace, in questo caso noi abbiamo scelto le patate.
Frittata di patate
La magia della frittata consiste proprio nella più ampia varietà di ingredienti. In questa ricetta ti presentiamo la frittata di patate.
Focaccia alle patate
La focaccia di patate può essere una gustosa sostituta del pane. Ripiena di ingredienti a fantasia può essere servita come piatto unico.
Insalata di patate e fagiolini
L'insalata di patate e fagiolini è un contorno leggero e di gran sapore.
Patate lesse con alloro
Le patate vanno lessate senza sbucciarle, in questo modo i sali minerali e le vitamine non andranno dispersi.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.