Ricette di cucina

secondi con fantasia

Cosa ti serve

  • 500 gr di patate
  • 1 dl di latte
  • 2 uova
  • 30 gr. di parmigiano

Come lo prepari

Prepara un purè con 500 gr di patate e 1 dl di latte. Lascia intiepidire per 10 minuti, poi unisci 2 tuorli e 30 gr di parmigiano
grattugiato. Monta gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unisci gli albumi al purè, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio e senza "sbattere" il composto per non smontarlo.
Versa in una pirofila a bordi alti imburrata e cuoci subito nel forno già caldo a 160/170 gradi per circa 24 minuti, o finchè il soufflè sarà dorato e ben gonfio.
Non aprire lo sportello durante la cottura, altrimenti il soufflè si abbasserebbe.

Altro su: "Soufflè gratinato"

Crocchette di patate
La scelta di patate farinose (bianche o rosse) è essenziale per la buona riuscita di queste deliziose crocchette di patate.
Fusilli con crema di patate e broccoli
Prepara la ricetta dei fusilli con crema di patate e broccoli sono un primo piatto salutare e gustoso che piacerà ai tuoi bambini.
Patate al microonde
Tocchetti di patate cotte al forno a microonde profumate con aghi di rosmarino.
Patate
Ottime come contorno per qualsiasi tipo di secondo piatto servirete, le patate sono amate da tutti i bambini.
Patatine fritte
Spesso evitate per motivi di dieta. Come fare quindi per gustarle senza sentirsi continuamente in colpa? Basta seguire delle semplici indicazioni.
Sformato di patate
Lo sformato di patate è un secondo piatto che piace molto ai bambini e accompagnato da carne o pesce diventa un piatto unico.