Ricette di cucina
Primi piatti gustosi per bambini
Cosa ti serve
- 1 porro
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto di erbette (bietole)
- 1 mazzetto di coste (bietole da costa)
- 2 zucchine
- 1 manciata di pisellini (anche surgelati)
- 1 manciata di lenticchie grigie o verdi piccole
- 1 patata
- 2 cucchiai d'olio d'oliva
- sale
Come lo prepari
Prepara il porro come descritto nella ricetta precedente. Lava il sedano, elimina i fili più grossi e taglia a fettine. Lava più volte le erbette e le coste e taglia a striscioline. Spunta le zucchine e taglia a rondelle. Sbuccia la patata e tagliala a dadi: mettile in una ciotola di acqua nell'attesa per non farla annerire.
Scalda l'olio in una casseruola e unisci porro e sedano. Lascia appassire per qualche minuto, quindi unisci pisellini e lenticchie e copri con un litro circa di acqua bollente. Sala e lascia cuocere per mezz'ora. Unisci a questo punto tutte le altre verdure e lascia cuocere per altri 20 o 30 minuti, scoperto. Alla fine, assaggia per correggere di sale se necessario e passa il tutto al frullatore. Puoi servire questa zuppa con un cucchiaino di pesto e/o con formaggio grattugiato.
Altro su: "Passato di verdure verdi"
- Pisellini e carote al burro
- Pisellini e carote sono un classico abbinamento per un contorno di primavera.
- Insalata di legumi
- I legumi sono da tenere sempre in casa, per creare piatti gustosi ed equilibrati. È una scelta economica e ricca di proteine. Usiamo i legumi per un'insalata.
- Tagliatelle di primavera
- Una ricetta con sapori e colori primaverili, le tagliatelle di primavera sono profumate e delicate anche per i palati dei più piccoli.
- Penne piselli e formaggio
- Un primo piatto di pasta completo, nutriente e buonissimo, perfetto anche per i bambini più piccoli. Lo si può abbinare ad un contorno di verdure.
- Lenticchie
- Più se ne mangiano, più ricchi si diventa. Un'antica tradizione voleva si regalasse un portamonete ricolmo di lenticchie.
- Crema di lenticchie
- Le lenticchie hanno un alto valore nutritivo. Proponi ai tuoi bambini questa ricetta della crema di lenticchie.