Ricette di cucina

contorni interessanti

Cosa ti serve:

  • 3 carciofi
  • mezzo limone
  • 2 cucchiai colmi di pangrattato
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio d'olio d'oliva
  • sale

Come li prepari:

Pulisci i carciofi, tagliali in due, elimina il "fieno" e tuffali per qualche minuto in una ciotola di acqua acidulata con il succo di limone. Lessa poi i carciofi per circa 12/15 minuti in acqua salata e scolali bene. Taglia ogni mezzo carciofo in 3 o 4 spicchi e distribuisci in una pirofila. Scalda l'olio in un padellino con lo spicchio d'aglio che scarterai quando sarà dorato. Getta il pangrattato nell'olio e fallo tostare per 2 o 3 minuti su fuoco medio. Unisci il prezzemolo e una presa di sale. Distribuisci sui carciofi e falli gratinare sotto il grill del forno rovente.

Altro su: "Carciofi impanati"

Tortino ai carciofi
Le proprietà medicinali dei carciofi sono conosciute da tempo antichissimo. Questa ricetta del tortino di carciofi piacerà anche ai tuoi bambini.
Straccetti ai carciofi
Una ricetta per un secondo veloce e sfizioso che abbina gli straccetti di carne ai carciofi, un binomio di sicuro successo!
Risotto con carciofi e mele
Vista la stagione, è d'obbligo un risotto ai carciofi. Prova ad aggiungere anche la mela per sperimentare una variazione particolare.
Lasagne ai carciofi
Un modo per "snellire" le lasagne è quello di preparare la ricetta delle lasagne con i carciofi.
Carciofi e parmigiano
Un contorno saporito e ricco di proteine e vitamine è questo: carciofi e parmigiano, da abbinare a secondi piatti di carne.
Sformato di carciofi
Lo sformato di carciofi è un primo piatto ricco di verdure e un piatto unico adatto a tutta la famiglia, piace molto anche ai bambini.